La festa del Drago
Valpiana 8-11 settembre 2022
Quattro giorni di eventi, incontri, dialoghi, buon cibo, cultura, musica e laboratori per tutti!
Un evento ideato per tutte le fasce di età, un festival dedicato al gusto e alle tradizioni tipiche del nostro territorio.Attraverso la realizzazione e promozione di una moltitudine di progetti e collaborazioni vi proporremo un viaggio nel cuore di una Maremma sconosciuta al grande pubblico, quella fatta di sapori genuini, di produzioni dal sapore antico, di finestre su panorami mozzafiato e paesaggi culturali che vogliono farsi finalmente conoscere.
Dove siamo
La festa si svolge presso le Sagre di Valpiana (GR), in Via della Cava (clicca qui per ottenere le indicazioni)
info@associazionedrago.eu
Tel: +39 347 480 3342
La tradizione contadina e mineraria tipica di queste zone è la chiave di lettura della Festa del Drago. La particolarissima e unica geologia dei nostri suoli ha contribuito a formare una cultura strettamente legata alla terra. Un territorio ricco, denso di opportunità fatte di mestieri pesanti. Sacrifici che davano i suoi frutti e che hanno dato vita a forti legami tra le antiche comunità.
Queste sono le origini dei maremmani delle Colline Metallifere, la genesi di una società che affonda le sue radici su valori saldi, fatti di solidarietà, collaborazione e una sana dose di allegria per alleggerire le fatiche!
Calendario degli eventi
Tutti i giorni potrai trovare:
E inoltre... esposizione di macchinari agricoli d’epoca con l'Associazione Trattori d'Epoca e Attrezzi Agricoli Maremmani.
Ciclo di eventi
AgriCultura
Percorsi di sviluppo e valorizzazione di un territorio
8 settembre
Dalle 11:00 alle 13:00
Territorio e futuro
Tra crisi e prospettive di cambiamento
Un evento in cui esperti ed attori del nostro territorio si confronteranno sulle crisi che investono l’agricoltura e su come affrontarle.
L’evento si articolerà in due parti: nella prima, esperti a livello nazionale ci parleranno degli effetti della guerra in Ucraina, del cambiamento climatico sull’agricoltura italiana e sulle opportunità future a livello comunitario e nazionale; nella seconda, con rappresentanti delle organizzazioni di categoria, amministratori regionali e locali e altri attori del territorio, discuteremo degli effetti sulla zona della Maremma, dei punti in cui è necessario intervenire e di azioni concrete da intraprendere.
Moderatore: Tomaso Ceccarelli (Università di Wageningen, Paesi Bassi)
- Luca Cesaro (CREA – Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) “L’impatto della guerra in Ucraina sull’agricoltura italiana”;
- Tomaso Ceccarelli (Università di Wageningen, Paesi Bassi) “Cambiamento climatico, da crisi a sfida”;
- Fabio Pierangeli (“CREA – Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – focal point nazionale sul Piano di Sviluppo Rurale”) “Le opportunità fornite dalla Politica Agricola Comune e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Moderatore: Alessio Guazzini (Presidente dell’Associazione DRAGO delle Colline Metallifere)
- Vice-Presidente della Regione Toscana e Assessore all’Agro-alimentare, Caccia e Pesca della Regione Toscana;
- Assessore all’Economia, alle Attività Produttive, Politiche del Credito e al Turismo della Regione Toscana;
- Marco Lami (Presidente Unicoop Tirreno);
- Claudio Capecchi (Presidente della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Grosseto);
- Lidia Bai (Presidente del Parco delle Colline Metallifere);
- Fabio Fabbri (Presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali);
- Nicola Verruzzi (Sindaco del Comune di Montieri);
- Marcello Giuntini (Sindaco del Comune di Massa Marittima);
- Andrea Biondi (Sindaco del Comune di Gavorrano);
- Francesco Limatola (Presidente della Provincia di Grosseto – Sindaco del Comune di Roccastrada);
- Giacomo Termine (Comune di Monterotondo Marittimo);
- Jessica Pasquini (Sindaco del Comune di Suvereto);
- Andrea Benini (Comune di Follonica).
9 settembre
Dalle 11:00 alle 13:00
Economia e sostenibilità
Insieme per fare la differenza
Convegno per associazioni agricole e manifatturiere. Un momento di incontro per individuare i punti di forza e di debolezza delle nostre realtà e proporre collaborazioni concrete e opportunità;
Moderatore: Alessio Guazzini (Presidente dell’Associazione DRAGO delle Colline Metallifere)
- Fabio Fabbri (Presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali);
- “Associazione Colline Della Pia”;
- “Slow Grain”;
- “Slow Food Grosseto”;
- “Ccibo Maremma”;
- “Mulino Le Pietre” Parco Costiero della Sterpaia;
10 settembre
Dalle 11:00 alle 13:00
Paesaggi e biodiversità nell’antichità
Occasioni di sviluppo rurale
L’agricoltura è la chiave della sussistenza ed è chiaro il suo ruolo all’interno dell’evoluzione dei gruppi umani. Oggi è fonte di cibo ma è anche il cardine della nostra identità, testimoniata spesso dallo scandire di architetture e paesaggi antropici e naturali, da saperi nascosti nei nostri poderi, nelle nostre storie, in gesti e produzioni che si ripetono nel tempo.
Un evento in cui interverranno archeologi, direttori dei musei del territorio e amministratori locali per parlare dello stretto legame con un settore apparentemente molto lontano dal mondo rurale e comprendere il suo enorme potenziale.
Metteremo in pratica alcune attività grazie agli archeologi sperimentali per riscoprire alcuni gesti che non sono poi così lontani dai nostri ricordi.
Moderatore: Sara De Sanctis (Responsabile del Settore Cultura e Archeologia dell’Associazione DRAGO delle Colline Metallifere).
- Valter Nunziatini (Regione Toscana) “Il Progetto CAMBIO VIA. CAMmini e BIOdiversità: le vie della transumanza e il valore delle Comunità Custodi” – intervento on-line;
- Sonia Tucci (Direttore Scientifico del Museo Civico Etrusco-Romano di Trevignano Romano, Vice-Presidente Associazione Paleoes-EXTAD) e Massimo Massussi (Presidente della Cooperativa archeologica Matrix96 e dell’Associazione Paleoes EXTAD) “La Convenzione di Faro e il ruolo delle Comunità Patrimoniali. La comunità degli antichi saperi di Archeofest”;
- Franco Cambi (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, dell’Università degli Studi di Siena) “Vir bonus colendi peritus: la sapienza del paesaggio tra archeologia e agricoltura”;
- Andrea Zifferero (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, dell’Università degli Studi di Siena) “Una ricerca sulla biodiversità: frutti antichi sulle nostre tavole?”;
- Lorenzo Marasco (Direttore Scientifico dei Musei di Scarlino) “Archeologia e paesaggio rurale a Scarlino tra ricerca e valorizzazione”.
Moderatori: Sara De Sanctis (Responsabile del settore cultura e archeologia dell’Associazione DRAGO delle Colline Metallifere) e Luca Balleri (Associazione DRAGO delle Colline Metallifere)
- Chiara Valdambrini (Direttore Scientifico del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma);
- Barbara Catalani (Assessore alla Cultura del Comune di Follonica);
- Alessandro Ricciuti (Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Follonica);
- Mirjam Giorgeri (Assessore alle Politiche Ambientali e alla Sostenibilità del Comune di Follonica);
- Silvia Travison (Assessore al Turismo, Eventi, Pari opportunità, Decoro urbano del Comune di Scarlino);
- Irene Marconi (Assessore alle Politiche Culturali, alle Politiche Giovanili, alla Pubblica Istruzione e al Turismo);
- Roberto Creatini (Vice-Sindaco del Comune di Monterotondo Marittimo e Assessore alla Cultura, all’Associazionismo, alla Pubblica Istruzione, allo Sviluppo Locale, ai Trasporti, allo Sport, alla Caccia e Pesca, alle Frazioni del Comune di Monterotondo Marittimo)
11 settembre
Dalle 16:00
Maremma in ottava e trebbiatura
Un’esibizione in ottava rima diretta da poeti, studiosi, letterati, musici e maggerini che ci proietteranno in un tempo lontano, fatto di gesti antichi come la trebbiatura a fermo e di altri emozionanti eventi tradizionali che accompagneranno le fasi finali della Festa del Drago.
L’insieme dei suoni, dei profumi e dei sapori ci proietteranno nel mondo di quei contadini e di quei minatori che conservarono sapientemente un equilibrio con una terra tanto ricca quanto dura da vivere. Un equilibrio antichissimo che si tramandava da generazioni, il vero “tesoro della maremma”.
Questa terra ha unito gli animi delle antiche comunità maremmane, saperi che oggi echeggiano nelle nostre tradizioni. Di padre in figlio, da poeta a poeta, gesti, storie e ricette, ogni azione, ogni scorcio di paesaggio è una traccia dell’identità del territorio.
Gli spazi
Il BotanicBar del Drago
Per tutta la durata della festa sarà presente un Bar con Bartender professionisti e alcune delle eccellenze nella produzione di birre, distillati ed estratti vegetali e piante aromatiche.
In collaborazione con:
Vapori di Birra Birra De’ Neri The Mind Bar School Gin’s Tuscany Din’s Gin Le Germandine Orti di Maremma
Un punto di ristoro dal carattere rustico e giovanile in cui i clienti potranno trovare i tipici prodotti della somministrazione veloce come cocktail alcolici e analcolici e altri prodotti a km zero!
ParcoDrago
Attività ludiche per tutti
Altro appuntamento fisso della Festa del Drago saranno i giochi riservati ad un pubblico di grandi e piccini!
Quattro pomeriggi con i giochi artigianali del Ludobus, ecocompatibili e adatti a tutte le età, e con le spettacolari dimostrazioni degli “Antichi mestieri attuali” per osservare le tecniche di lavorazione che oggi rischiano di essere dimenticate.
Sabato 10 settembre dalle ore 16:00 unico grande appuntamento di archeologia sperimentale con Paleoes-EXTAD e il laboratorio: “Mani Sapiens. A caccia e pesca nella Preistoria”
(Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 347 4803 342)
“La cultura nasce in forma ludica” (Johan Huizinga), il gioco è stato e sarà sempre un meraviglioso linguaggio universale utile a ricordare, assimilare e costruire informazioni.
Il Mercato del Drago
All’interno della festa potrete trovare un’area dedicata agli stand enogastronomici e informativi.
L’iniziativa è aperta a tutti i produttori consociati e alle aziende della zona delle Colline Metallifere.
La parola d’ordine è “collaborazione” per questo motivo potrete trovare i prodotti alimentari affiancati a strutture ricettive, musei e parchi, ovvero un panorama completo di tutte le opportunità del territorio!
La Sagra del Drago
E la sera...tutti a tavola con i piatti tipici della Maremma!
Le sagre sono uno una porta sulla cultura enogastronomica di un territorio, uno strumento per conoscere i gusti, le tradizioni e le vocazioni di una terra che nel tempo è stata coltivata seguendo la storia di chi la viveva, generazione dopo generazione.
Ogni sera proporremo un menù composto da piatti tipici maremmani elaborati con i prodotti dei nostri soci.
Materie prime a Km zero direttamente dalle aziende delle Colline Metallifere!
Serate danzanti
Ogni sera musica tradizionale e balli nella pista di Valpiana.Quattro serate con quattro gruppi diversi per muoversi a ritmo di liscio e musiche popolari!
Ci vediamo a settembre!
Il Drago delle Colline Metallifere è l’insieme di persone che vivono da secoli in un territorio forte e vero come i suoi suoli, è agricoltura, foresta, miniere e tradizioni, è generazioni di conquiste avversità e amore per un luogo difficile in cui vivere ma anche facile da amare