Un'azienda agrituristica posizionata vicino al bosco con un panorama eccezionale. Biodiversità, natura, relax, produzioni biologiche e storia del territorio e delle sue produzioni sono i princìpi di Operaviva.Un'esperienza unica per ritrovare il gusto di prodotti, panorami e del proprio tempo.
Operaviva è un’azienda agrituristica nei pressi di Suvereto a 12 km dalle spiagge di Baratti, Carbonifera e San Vincenzo.
Si trova sulle prime pendici del grande bosco di Montioni e delle Colline Metallifere. La struttura si affaccia sulla Val di Cornia, in una particolare posizione da cui è possibile ammirare in lontananza l’Elba la Corsica.
In azienda la produzione di olio è resa particolare dalla presenza di 100 splendidi olivi plurisecolari. L’amore per la storia si rispecchia anche nella scelta di cereali e frutti, rigorosamente antichi e storici.
Un occhio di riguardo per la biodiversità: in azienda si conta la presenza di quasi 100 varietà di alberi da frutta! Direttamente dalla pianta le varietà raccolte vengono poi lavorate nel piccolo laboratorio interno per creare marmellate e confetture.
Tutte le produzioni sono biologiche, ma, certificazioni a parte, uno dei princìpi fondamentali di quest’azienda è mantenere un’equilibro tra attività antropica e natura.
Il minimo impatto ambientale e il rispetto per la quiete della natura si rispecchiano anche nella scelta di conservare le metrature del vecchio casolare ristrutturato. La struttura è provvista di due camere con cucina comune e due piccoli appartamenti. Tutti i materiali sono stati recuperati ottimizzando l’efficienza energetica. La produzione di energia elettrica è ricavata da fonti rinnovabili e l’acqua regimentata per evitare sprechi.
E tra le ultime novità di quest’azienda agrituristica…?! Gli ospiti potranno anche usufruire della nuovissima biopiscina, con filtro naturale con piante autoctone!