Il Drago
La nostra storia
L’associazione Drago delle Colline Metallifere (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato) nasce dalla collaborazione tra alcune piccole aziende toscane unite dalla passione per il loro lavoro e per i loro territori.
Cosa vuol dire Drago?
Distretto
Rurale
Agricolo
Gastronomico
Organizzato
Primo grande successo di questa cooperazione è stata l’assegnazione dei fondi europei ottenuti attraverso il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana (Feasr 2014-2020). Il programma per l’assegnazione del Bando (PIF – Progetti Integrati di Filiera) è stato redatto con l’ausilio di professionisti di vari ambiti scientifici, un contributo che ha permesso di comprendere che solo attraverso progetti multidisciplinari è possibile valorizzare e promuovere tutte le specificità di un territorio. Peculiarità che nel loro insieme sono in grado di creare un’economia realmente sostenibile.
Il progetto per la partecipazione al bando, quindi, ha rafforzato nelle aziende la consapevolezza della necessità di uno sfruttamento sostenibile del suolo, della sua tutela e della conservazione di tutte quelle coltivazioni a rischio di estinzione che rendono la nostra dieta alimentare particolarmente ricca e famosa in tutto il mondo, una biodiversità fondamentale per la salvaguardia del nostro ecosistema.
〰
Nascita dell'associazione
Sulla base di queste riflessioni, nel 2018 è stata costituita un’associazione in grado di veicolare concetti fondamentali e multidisciplinari utili ad indirizzare lo stile di vita dei consumatori verso la salvaguardia della propria salute e del nostro ambiente, comportamenti responsabili in grado quindi di garantire un futuro alle prossime generazioni.