Ripristino del rapporto uomo natura, tutela ambientale, paesaggistica e culturale attraverso didattica e rieducazione alimentare.
L’Associazione Drago delle Colline Metallifere è il risultato di una collaborazione tra piccole e medie aziende toscane, associazioni, Enti e specialisti di vari settori scientifici che credono nella realizzazione di un’economia realmente sostenibile basata sulle peculiarità di un territorio.
Rispetto e salvaguardia dell’ecosistema, delle tradizioni e della storia sono requisiti fondamentali per entrare a far parte della nostra associazione. Insieme possiamo trovare soluzioni e opportunità per sviluppare modelli di aziende virtuosi sotto un profilo sociale, economico, ambientale e culturale.
Scopo principale della nostra Associazione è quello di creare una filiera virtuosa, composta da produttori primari e secondari, direttamente connessa ai consumatori… ma non solo, tra i nostri obiettivi:
- Creare un rapporto privo di intermediari in grado di ripristinare l’antico legame uomo – natura, relazione fondamentale per attuare quei processi di tutela territoriale e paesaggistica che includono una molteplicità di settori, dalla tutela della biodiversità e dell’ambiente al settore agroalimentare e culturale con gli antichi metodi di produzione e trasformazione;
- Sostenere e collaborare con la ricerca scientifica per stimolare e promuovere le azioni delle singole aziende o di altre piccole filiere locali. Attività che mirano alla riqualificazione dei prodotti del territorio nel rispetto dei valori della sostenibilità;
- Incentivare un turismo selettivo e intelligente attraverso le specificità del territorio e dei cittadini che lo abitano;
- Indirizzare bambini e adulti verso un’alimentazione sana e sostenibile attraverso percorsi didattici mirati.
Un territorio tra i più diversificati della Toscana, immerso nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Paesaggi sfuggiti alle grandi opere di urbanizzazione moderna, un patrimonio da tutelare.
Seguire i nostri obiettivi vuol dire lavorare per e con il territorio, insieme.