Un'azienda agricola storica consapevole dell'importanza dei valori e delle tradizioni di cui è custode.La nuova generazione della famiglia Fusi ha proiettato l'esperienza accumulata dai suoi predecessori nel mondo attuale, un mix tra presente e passato che ha il sapore di un futuro.... decisamente green!

L’azienda agricola Le Ronne Fusi vanta una storia centenaria, erede di una tradizione agricola che si tramanda di generazione in generazione.

La famiglia Fusi si trasferì nel podere Le Ronne agli inizi del ‘900, quando il legame con la terra era ancora permeato di antiche tradizioni e il rispetto e la tutela dei terreni erano concetti scontati.

Un’impresa ancora oggi a conduzione familiare con bovini della pregiata razza Maremmana. Questi splendidi e storici animali sono allevati allo stato brado nel verde dei boschi di Valpiana (Massa Marittima – GR). La loro alimentazione è prodotta direttamente nei campi dell’azienda con erbai, biade ed erba medica.

Il resto dei terreni è coltivato con uliveti per la produzione di olio extravergine IGP toscano e grani antichi e storici. Parte del grano confluisce nella filiera cerealicola della nostra associazione e parte viene destinato alla produzione della pasta a marchio “Le Ronne Fusi”.

Le Ronne Fusi rientra pienamente nei valori e nelle mission della nostra associazione. La tutela e il rispetto per la salute umana, per l’ambiente e per tutti gli animali è sicuramente al primo posto…ovviamente, senza perdere mai di vista i “saperi” della tradizione agricola accumulati nel corso delle generazioni.

L’azienda agricola Le Ronne Fusi crede nel valore e nella filosofia scelta dall’Associazione DRAGO, perché consapevole che i contadini devono necessariamente essere i primi tutori dell’ambiente.

Nel 2022 concluderà l’iter formale per la conversione di tutti i terreni a biologico. Una certificazione necessaria per garantire ai consumatori la bontà dei loro metodi di allevamento e coltivazione e per veicolare un’importante messaggio:

“l’unico futuro possibile è un futuro sostenibile!”

 

Cerca questa azienda su Facebook e Instagram