Un ristorante realizzato con un’idea ben precisa, nata da valori e legami umani che oggi sembrano allontanarsi dal nostro quotidiano e che possono essere ricuciti con proposte come quella del team dei F.lli Chec.La loro forza?! Puntare su semplici concetti chiave, tra cui troviamo: sostenibilità, territorio, cultura e qualità dei prodotti.

Il ristorante Posto Pubblico si trova all’interno delle mura del castello di Castiglione della Pescaia, in un’area che ben rappresenta la caratteristica architettura medievale dell’antico borgo. Non è un semplice ristorante, ma un progetto in grado di affrontare temi apparentemente lontani dai soliti concetti legati alla tavola.

La scelta del nome

Il ristorante prende il nome da un tempo lontano, quando con “posto pubblico” si indicava un luogo d’incontro a servizio del paese, un punto di raccolta in cui sbrigare faccende di pubblica utilità come spedire e ricevere la posta e usare il telefono, o semplicemente godere della compagnia dei compaesani per scambiare due chiacchiere! Un nome, quindi, che ricorda l’importanza della convivialità, di un momento di ritrovo utile a saldare i legami umani e, dato che le necessità e le usanze sono cambiate, quale posto migliore se non davanti ad un meraviglioso piatto gourmet!

Nel menù: etica, amicizia, territori, culture lontane e autoctone

Da sei anni, i fratelli Cech hanno avviato questa attività in collaborazione con altri tre ragazzi, cucinando, servendo e creando piatti molto particolari. Gemma, Dorin, Francesca, Alessio e Giulio, oltre ad essere colleghi, sono anche vicini di casa che hanno deciso di vivere proprio all’interno delle mura del castello di Castiglione. Il segreto della loro sintonia sta nell’amicizia che li lega al di là dei fornelli e soprattutto in una comune visione etica del lavoro.

Il ristorante Posto Pubblico si trova in Via dell’Amore, in un’area in cui spicca una suggestiva piazzetta permeata di storia. Un posto perfetto dove fermare il tempo ed aprire lo sguardo a scorci lontani. I piatti e il locale sono ispirati dalle esperienze personali dei ragazzi che, durante viaggi in luoghi anche molto distanti, hanno saputo cogliere l’essenza di ogni cultura senza dimenticare di esaltare i prodotti locali e la loro origine.

Una sfida difficile, ma non impossibile…

Posti lontani..

L’accurata lista dei vini selezionati in Francia, Germania e lungo tutta la nostra Penisola, un po’ di India nella scelta delle spezie, la panificazione di stampo nordico e qualche boccone che ricorda lo street food di Hong Kong permettono di fare dei veri e propri viaggi enogastronomici. Alessio Cech si è lasciato influenzare particolarmente dal Giappone, una cultura da cui ha acquisito i segreti di una cucina minimalista arricchita dai prodotti fermentati e la nobile e sottile arte dell’accoglienza.

Il Posto dei Posti..

Una delle “magie” della tavola del ristorante Posto Pubblico è quella di viaggiare in posti lontani senza trascurare le proprie origini. La cucina popolare locale, ricca di cultura e necessità, è una delle basi essenziali per reinventare antichi sapori in chiave moderna. I vecchi libri di cucina e i ricordi della nonna permettono di riacquisire tecniche e di usare prodotti considerati oggi poco nobili. Tradizioni culinarie che rischiano di essere dimenticate nonostante siano una parte importante della storia del nostro territorio.

La collaborazione con i produttori della nostra associazione permette il reperimento di materie prime importanti da un punto di vista qualitativo e della sostenibilità. Molte delle aziende presenti all’interno del Drago delle Colline Metallifere si occupano di cultivar a rischio di estinzione e di prodotti con notevoli proprietà nutraceutiche e organolettiche, permeati da secoli di storia ma scartati dal grande mercato a causa della loro scarsa produttività. Queste particolarità hanno spinto i f.lli Cech a fare un uso consapevole e integrato delle materie dalle aziende del Drago, non soltanto per promuoverne i prodotti, ma anche per rimarcare l’interconnessione virtuosa di realtà differenti ma integrate nel medesimo territorio e accomunate dalla stessa voglia di partecipazione ad un progetto comune.

 

 La sostenibilità in tavola

Le preparazioni sono appositamente ideate per ridurre al minimo gli sprechi.

Le ricette sono frutto di un attento studio mirato ad esaltare il sapore e a sottolineare l’identità della materia prima.

Il menù proposto è uno specchio dei valori seguiti dai “ragazzi” del ristorante il Posto Pubblico. Umiltà, rispetto e attenzione per i particolari sono le basi con cui si preparano i vegetali attraverso i processi di fermentazione, le fasi di panificazione per pane e pizza, l’utilizzo di ogni parte del pesce e della carne valorizzando tagli come tramandato nella nostra cultura di pescatori e contadini.

Nel menù troverete sempre le verdure fermentate, una tecnica di lavorazione che permette di conservare le proprietà nutraceutiche dei vegetali nel lungo periodo, regalano acidità e complessità ai piatti.

 

La filosofia di questo “Posto” è molto semplice: partendo da ingredienti familiari, si creano piatti autentici ispirati alla tradizione, rielaborati grazie all’esperienza e della passione di chi li pensa e prepara.

 

 

Un Posto per tutti

Il Posto Pubblico dei f.lli Cech è il luogo adatto per una cena importante o romantica,  per scoprire vini d’autore o per gustare un’ottima pizza con famiglia o amici al corner Bottega.

 

Un ristorante innovativo che sa far viaggiare lontano senza dimenticare il luogo di origine e assaggiare il presente attraverso il passato

 

 

Segui il ristorante Posto Pubblico dei f.lli Cech su:

Facebook

Instagram