Come si presenta un'azienda moderna in grado di relazionarsi direttamente con il suo territorio? Oggi vi presentiamo un esempio molto particolare. Un micro-modello .... un concentrato di Maremma!

L’Azienda Agricola “Orti di Maremma” nasce nel 2016 dopo aver vinto una selezione tra centinaia di proposte presentate a “Antiche Terre per Giovani Progetti”. Per vincere era necessario presentare un progetto in grado di riqualificare al meglio alcuni terreni che poi sarebbero stati assegnati al vincitore.

Orti di Maremma si è quindi aggiudicata 20 ha di terreno coltivabile di cui: 1,5ha nella zona di Caldana (Gavorrano) e 18,5 ha nella zona di Biagioni (Scarlino). Spazi in cui sono presenti un oliveto, un’area boschiva, un castagneto e un terreno pianeggiante adatto a varie tipologie di colture.

Federico Comandi è il proprietario e l’ideatore del progetto. La sua “visione” prevedeva la realizzazione di un’area coltivata ecocompatibile con il territorio e… qualcosa di più, che coinvolgesse in modo attivo anche i cittadini.

Un’area dell’Azienda Agricola Orti di Maremma è stata adibita a Fattoria Sociale e Didattica, fondata su principi della coltivazione Biologica. Il suo obiettivo è creare progetti agricoli innovativi improntati sulla Permacultura e diffondere le buone pratiche agricole e alimentari.

 

Per perseguire la sua mission Federico ha aderito al “Progetto Coltivatori Custodi” promosso dalla Regione Toscana e ha instaurato collaborazioni con enti pubblici e privati volte alla valorizzazione del territorio.

 

Agricoltura e inclusione sociale

Essere una fattoria sociale vuol dire proporsi come un punto di riferimento per i cittadini. Orti di Maremma mette a disposizione i propri spazi per accogliere, formare e occupare il tempo in modo costruttivo per coloro che, per motivi diversi, sono stati tagliati fuori dal mondo del lavoro (es.: diversamente abili di vario livello, infortunati sul lavoro, ecc.) un posto in cui poter praticare Ortoterapia, Onoterapia e Giardinaggio Terapeutico. Un servizio per i singoli cittadini ma anche per l’intera comunità perché in grado di creare coesione sociale, senso civico, identità collettiva e cultura agricola e alimentare.

 

Attività in corso

Ad oggi l’Azienda Agricola Orti di Maremma ha destinato circa 5000 mq ad orto-giardino ecosostenibile.  Si occupa di:

  • progettare, realizzare e mantenere spazi verdi pubblici e privati;
  • gestire il punto vendita che ha realizzato;
  • della gestione di un laboratorio di trasformazione per la produzione di prodotti caratteristici della cultura contadina maremmana;
  • della gestione di un’aula polifunzionale utile ad attività didattico-sociali.
  • rifornire i ristoranti del territorio di fiori commestibili, particolari erbe aromatiche, microgreen e mini-ortaggi.

l’obiettivo di rafforzare quei rapporti che un’impresa agricola moderna può instaurare all’interno del territorio in cui cresce e si sviluppa.

 

Possiamo sostenere con orgoglio che Federico è uno dei soci del Drago che ha saputo cogliere a pieno le opportunità offerte dalla nostra associazione e che, allo stesso tempo, propone costantemente al Drago opportunità a favore di tutti i soci associati.

Un punto di riferimento in grado di creare rapporti utili alla realizzazione di un’impresa agricola moderna  e sostenibile inserita a 360 ° nel suo territorio.